• Italiano (IT)
    • English (UK)

OPPORTUNITA' DI COLLABORAZIONE CON LA ASIAN DEVELOPMENT BANK (ADB) IL PROCUREMENT DEI SERVIZI

OPPORTUNITA' DI COLLABORAZIONE CON LA ASIAN DEVELOPMENT BANK (ADB) IL PROCUREMENT DEI SERVIZI

03 Dicembre 2019 09:00 - 17:00

(Salva su calendario)

LICE – Agenzia per la promozione allestero e linternazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con OICE, l’Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica e con la Asian Development Bank, nell’ambito delle attività con le Istituzioni Finanziarie Internazionali, organizza a Milano, il 3 Dicembre 2019, presso la Sala Pirelli dell’ufficio ICE-Agenzia di Milano, un seminario tecnico-operativo sulle attività dell'Asian Development Bank (ADB).

Il seminario riguarderà la partecipazione ai tender e procurement nel settore dei servizi di ingegneria e consulenze tecnico-economiche derivanti dai finanziamenti al settore pubblico (Sovereign) e al settore Privato (Non Sovereign) della Banca.

La giornata seminariale sarà condotta in lingua inglese da Kevin MOORE, Senior Procurement Specialist ADB.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • Facilitare la partecipazione delle imprese italiane all’attività di procurement dei servizi della ADB nel settore delle consulenze e infrastrutture
    consentire ai partecipanti di avere un quadro esauriente delle attività della ADB e delle sue peculiarità rispetto alle altre BMS - Banche Multilaterali di Sviluppo e sulle nuove regole di procurement introdotte di recente dalla Banca.

PERCHE' PARTECIPARE

Si valuta che l’area Asia Pacifico abbia un fabbisogno di infrastrutture stimato in circa $1,7 trilioni di dollari annui da qui al 2030, costituendo l’area del pianeta a più alto tasso di crescita. Il portafoglio di investimenti è in costante crescita.

La ADB è una banca multilaterale di sviluppo che nasce nel 1966 su impulso giapponese. Ha sede a Manila nelle Filippine e ha un capitale sociale di $147.9 miliardi di dollari di cui l’Italia detiene il 1,803% per un valore di $2,67 miliardi di dollari di capitale sottoscritto. Nel solo 2018 la ADB ha concesso finanziamenti e sovvenzioni pari $35,82 miliardi di dollari. La Asian Development Bank assiste i suoi membri e partner fornendo prestiti, assistenza tecnica, borse di studio, sovvenzioni e investimenti azionari per promuovere lo sviluppo sociale ed economico. E’ composta da 68 Paesi membri, 49 dei quali provengono dalla regione Asia e Pacifico. Al 31 Dicembre 2018 la ADB contava 28 funzionari italiani (16 uomini e 12 donne), il 2.25% del totale dello staff internazionale, tra questi cinque in posizione senior.

Le imprese italiane continuano a partecipare e ad aggiudicarsi con un certo successo gare e tender della ADB nel settore della consulenza. Nell' ultimo quinquennio, secondo i dati dell'ultimo country fact sheet per l'Italia (1/1/2014-31/12/2018), le nostre imprese si sono nel complesso aggiudicate contratti per un valore pari a $92,35 milioni per lavori di consulenza. Nello specifico, nel solo anno 2018, le nostre imprese si sono aggiudicate 22 contratti per un valore pari a $32,87 milioni pari al 4,72% in valore di tutti i contratti assegnati dalla ADB nel 2018 per i servizi di consulenza. La posizione della consulenza italiana nel ranking dei fornitori della ADB rimane inalterata al sesto posto nel 2018, come nel 2017 (fonte: Rapporto Estero OICE 2019)

COME PARTECIPARE / MODALITA’ DI ADESIONE

Per motivi organizzativi, liscrizione preliminare al workshop è obbligatoria. Gli interessati dovranno compilare ed inviare il modulo di Richiesta di adesione entro e non oltre il 26 Novembre 2019 al seguente link.

II seminario prevede una sessione plenaria al mattino, mentre nel pomeriggio è prevista una sessione più tecnica, dedicata alla simulazione operativa sulla partecipazione ad una call.

La partecipazione è gratuita. Tutte le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Verrà selezionato un numero di aziende fino ad esaurimento dei posti disponibili, sulla base seguenti criteri:

- Rispondenza al settore oggetto del seminario;

- Ordine di arrivo della richiesta di adesione.

Ogni azienda può essere rappresentata fino a massimo di due delegati.

PROGRAMMA

Il workshop avrà inizio alle 9.30 (registrazione 9.00) e si concluderà alle ore 17.00, come da programma.

Per ulteriori informazioni scrivere a:

Nadia Salem n.salem@ice.it; Bernard Prevete b.prevete@ice.it

Per OICE: Marco Ragusa – ragusa@oice.it





VAI AL TOP