• Italiano (IT)
    • English (UK)
IED Design Factory Barcelona

IED Design Factory Barcelona

by Franconi Architects

Leggi tutto
CASA SC

CASA SC

by Franconi Architects

Leggi tutto
CASA MA

CASA MA

by Franconi Architects

Leggi tutto

 

Franconi Architects
Calle Napols 337 - Barcellona
P.Iva X4216673Z tel +34 932 082391
fax +34 932 082391
www.franconiarchitects.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

CRISTIANO FRANCONI (Livorno, 1968) è architetto e ottiene il titolo presso la IIº Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (Italia). In Italia, tra il 1994 e il 2001, ha partecipato al libero esercizio della professione sia in modo indipendente che come collaboratore e partner degli architetti Gian Carlo Menichetti e Dario Menichetti nello studio MAa MENICHETTI ARCHITETTI ASSOCIATI.

Dal 1995 al 1999 é socio dell’Istituto Nazione de Urbaniztica (INU); è membro dell’Associazione ecologista “Legambiente” e Presidente della Sezione di Rosignano (Livorno) che fonda nel 1994 e dirige fino al 1999 coordinando attività di intervenzione politica, programmi educativi e progetti di riqualificazione ambientale come il “Programma di riforestamento del Parco dei Poggetti” a Rosignano Marittimo (incluso nel progetto nazionale di recupero medio-ambientale e di realizzazione di dieci nuovi parchi urbani e 1º Classificato della Regione Toscana nel 1996) e il Progetto di educazione medio-ambientale e urbano partecipativo “Lavori in Corso” per il nuovo parco urbano della villa S. Maria Assunta a Castelnuovo della Misericordia tra il 1995 e il 1997 (1º premio Nazionale Legambiente 1996). Dal 1995 al 1999 è inoltre Consigliere di Presidenza del “Centro Culturale Walter Tobagi, Centro per le Arti Visuali Contemporanee” (Castiglioncello) diretto dallo scultore Mimmo Di Cesare; con questa entità porta a termine programmi di conferenze ed esposizioni di arti visuali e letteratura, giornalismo e filosofia.

Si trasferisce a Barcellona nel 2002 e collabora con il dipartimento di Architettura dell’impresa immobiliare Grupo Ferran (2002-2003) realizzando progetti per hotel, centri commerciali, uffici e capannoni industriali. Tra il 2004 ed il 2007, collabora con l’architetto Jordi Farrando i Sicilia, Segretario Generale dell’ Unione Internazionale di Architetti (UIA).

Nel 2004 fonda la società FRANCONI GONZALEZ ARCHITECTS (con l’architetto cileno Rodrigo Gonzalez) che, dal 2013, prosegue la sua attività come FRANCONI ARCHITECTS.
Nel 2015 viene nominato Direttore in Spagna della società di intermediazione immobilare CASA d’ASTA.

É iscritto al Collegio di Architetti di Catalogna (Spagna), all'Ordine degli Architetti di Parigi (Francia), all'Ordine degli architetti PPC di Livorno (Italia) del quale é segretario del Consiglio di Disciplina.

Gli interessi e le competenze dello studio FRANCONI ARCHITECTS riguardano tutti gli aspetti legati allo spazio abitato, e hanno permesso la creazione di una struttura capace di soddisfare servizi, progetti, studi e consulenze di architettura, disegno di interni, disegno urbano e sostenibilità.
Il lavoro di FRANCONI ARCHITECTS si basa su un modello di approccio multidisciplinare, seguendo il metodo di organizzazione e di lavoro tipico di aziende di consulenze professionali, che permette di accompagnare adeguatamente i propri clienti e di risolvere un’ampia gamma di problematiche e necessità che richiedono l’intervento dell’architettura e del disegno.

FRANCONI ARCHITECTS, la cui sede principale si trova a Barcellona ma che è presente attualmente anche in Francia, Italia e Colombia, ha potuto partecipare a progetti e consulte professionali a diverse scale e in vari ambiti, ma anche a interventi complessi che hanno richiesto una grande attenzione ai dettagli e capacità di gestire relazioni professionali e istituzionali, compiti nei quali lo studio possiede una lunga esperienza anche a livello internazionale.

Fino ad oggi lo studio si è dedicato alla progettazione e costruzione di edifici pubblici e privati, ´rivolgendo particolare attenzione alla costruzione di residenze e scuole ma anche al disegno di edifici per il commercio, industriali e di servizi, arrivando alla realizzazione di più di cento progetti in dieci anni per una superficie totale di 100.000 m2 di cui 60.000 m2 di lavori eseguiti.

Questi lavori hanno permesso di sviluppare competenze nel rispondere a questioni specifiche in vari ambiti, dal disegno di interni, conservazione e intervento sul patrimonio esistente, fino alla valutazione di immobili, disegno corporativo e industriale. Così si definisce una filosofia e una sensibilità speciale che ci accompagna nella promozione del design per tutti, dell’accessibilità universale e della sostenibilità ambientale.

Progetti di architettura e restauro | Progetti di interni e design | Progetti di urbanizzazione e opere civili | Diagnosi e conservazione di edifici | Progetti e calcoli di strutture | Progetti e calcoli di impianti | Prevenzione incendi | Direzione lavori e gestione | Piani di sicurezza | Coordinamento della sicurezza in cantiere | Studi di fattibilità immobiliare | Consulenza catastale | Costruzione sostenibile.

www.franconiarchitects.com

  • CASA MA

    CASA MA

    Città:
    Cabrils, Barcellona
    Contract:
    Case, Immobili, Residenziale
    Settore:
    Studi di progettazione
    Attività/Prodotto:
    Architetti
     
  • CASA SC

    CASA SC

    Città:
    Begur, Girona
    Contract:
    Case, Immobili, Residenziale
    Settore:
    Studi di progettazione
    Attività/Prodotto:
    Architetti
     
  • IED Design Factory Barcelona

    IED Design Factory Barcelona

    Anno:
    2004
    Città:
    Barcellona
    Contract:
    Scuole e Università, Uffici
    Settore:
    Studi di progettazione
    Attività/Prodotto:
    Architetti
     
VAI AL TOP